Difficoltà: media | Porzioni: 4 persone | Tempo: 50 minuti (+50 min di cottura)
Ingredienti
- 200 g di Prosciutto crudo di Norcia IGP Salpi
- 300 g polpa di zucca gialla
- 200 g Parmigiano Reggiano
- 1 cucchiaio di panna da cucina
- 200 ml latte
- 2 uova
- 400 g funghi Champignon
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
- Prezzemolo fresco
Procedimento
Iniziate preparando i flan di zucca. Cuocete le fette di zucca già pulite in forno ventilato a 200 gradi per circa 15-20 minuti. Trasferite le fette morbide in una ciotola insieme alle uova, metà dose del Parmigiano Reggiano e il cucchiaio di panna.
Aggiungete un pizzico di sale, pepe e noce moscata e frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
Suddividete il composto in stampini monoporzione imburrati e infarinati e cuoceteli in forno a 180 gradi per minuti 40-50 minuti o comunque fino a quando si saranno un pochino sollevati dagli stampi.
Preparate nel frattempo la crema al parmigiano light con la quale guarnire i flan: fate scaldare il latte in un pentolino senza portarlo a bollore e aggiungete piano piano la metà restante del Parmigiano Reggiano. Per una consistenza più densa, potete aggiungere anche due cucchiai di farina 00.
Infine, occupatevi del contorno ai funghi. Pulite bene i funghi champignon in acqua fredda e limone senza staccare i gambi dalle teste, quindi affettateli a fettine dello spessore di circa 3-4 cm.
In una padella, rosolateli con un filo d’olio extra vergine di oliva facendoli cuocere per circa venti minuti. Salateli verso fine cottura e aggiungete quindi il prezzemolo fresco tritato.
Passate ora all’impiattamento: disponete i flan di zucca gialla al centro di un piatto da portata e guarniteli sopra con la crema al parmigiano. Aggiungete a lato le fette di Prosciutto crudo di Norcia tagliate manualmente e dall’altro lato, o in una ciotola a parte, i funghi trifolati e… Buon appetito!