Difficoltà: bassa | Porzioni: 6 pezzi | Tempo: 15 minuti (+40min di cottura)
Ingredienti
Per i pancake:
- 160 g Tutto Prosciutto
- 100 g farina integrale
- 50 g farina 00
- 160 ml di latte intero
- 1 uovo
- Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
Per la farcitura:
- Formaggio Sbirro (o un altro formaggio stagionato in fossa o aromatizzato)
- Formaggio spalmabile alle erbe
- 2 cipolle rosse
Procedimento
Iniziate preparando il contorno (richiede più tempo). Accendete il forno e portatelo a 180° (ventilato). Nel frattempo, sbucciate e lavate bene le cipolle rosse, quindi tagliatele a fettine sottili e mettetele in una pirofila.
Prima di infornare, cospargetele con olio, sale, pepe e un pizzico di origano (a piacere). Cuocete le cipolle per circa 40 minuti, rigirandole a metà cottura.
Mentre le cipolle sono in cottura, preparate i pancake: mescolate il latte intero con l’uovo, aggiungete le due farine setacciate poco alla volta e infine il lievito. Aggiustate di sale e pepe amalgamando bene il composto.
Spennellate una padella antiaderente con poco olio e, una volta calda, versatevi un mestolo di pastella. Girate il pancake quando al centro si formano delle bollicine, dopo circa 2-3 minuti. Cuocete anche dall’altro lato fino a quando saranno dorati. Procedete così fino al termine della pastella.
È ora di impiattare! Farcite il primo strato di pancake con un velo di crema di formaggio spalmabile alle erbe, aggiungete una fetta di Tutto Prosciutto Salpi e sovrapponete un secondo pancake. Aggiungete qualche fetta di formaggio Sbirro, altro Tutto Prosciutto e chiudete infine con un terzo pancake. Da guarnire in cima con senape ed erba cipollina (a piacere).
Servite come contorno le cipolle rosse al forno e… Buon appetito!