Difficoltà: facile |   Porzioni: 4 persone  |   Tempo: 40 minuti

Ingredienti

  • 50 g Prosciutto crudo di Norcia IGP Salpi
  • 4 patate grosse
  • 100 g formaggio a stagionatura giovane (tipo Asiago o Montasio)
  • Cimette di broccoli
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Lavate molto bene le patate sotto l’acqua, quindi mettetele a cuocere in una pentola per farle lessare.

Quando l’acqua comincerà a bollire, aggiungete anche qualche cimetta di broccoli che si cuocerà in pochi minuti e che dunque andrà raccolta con una schiumarola e lasciata raffreddare a parte.

Quando anche le patate saranno ben cotte, scolate e lasciatele raffreddare per qualche minuto. Tagliate le estremità, rimuovete con un cucchiaio la polpa e disponetela in una ciotola. Aggiungete il Prosciutto crudo di Norcia IGP Salpi ridotto in tocchetti e il formaggio stagionato.

Aggiustate di pepe, sale e olio e versatelo all’interno delle patate. Sistemate le patate su una carta da forno, versatevi sopra le cimette di broccoli sminuzzate, insaporite con un filo d’olio e infornate per 3 minuti. le vostre patate ripiene sono ottime appena sfornate, quindi impiattate e… Buon appetito!