Difficoltà: bassa | Porzioni: 1 persona | Tempo: 25 minuti
Ingredienti
- Prosciutto crudo di Norcia IGP Salpi
- 1 fetta di pane casereccio
- 2 fette di pane ai cereali
Per la bruschetta alla crema di ceci
- Hummus di ceci
- 1 foglia di lattuga (o misticanza)
Per la bruschetta al formaggio
- 1 mozzarella
- 1 fetta di provola
- Formaggio morbido (Camembert o Brie)
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di birra chiara
- Senape (o curcuma)
- Sale
- Pepe
Per la bruschetta alla cipolla caramellata
- 1 fetta di scamorza affumicata
- Mezza cipolla bianca piccola
- Zucchero (se preferite di canna)
- Acqua
- Pepe (o rosamarino)
Procedimento
Iniziate dal pane: abbrustolite su una piastra le tre fette di pane.
Per la bruschetta alla crema di ceci: spalmate sulla fetta di pane casereccio la crema di ceci, una fogliolina di lattuga e alla fine adagiatevi il Prosciutto crudo di Norcia IGP Salpi.
Per la bruschetta al formaggio: mescolate insieme metà mozzarella, la provola, un uovo, un cucchiaino di senape e uno di birra, sale e pepe. Versate il composto sulla fetta di pane ai cereali già abbrustolita e infornate per 4/5 minuti o comunque fino quando non si sarà formata una crosticina croccante. Quando è ancora calda, guarnite la bruschetta con l’altra metà della mozzarella, un pezzettino di formaggio morbido ed infine il Prosciutto crudo di Norcia IGP Salpi.
Per la bruschetta alle cipolle caramellate: caramellate sul fuoco la cipolla bianca tagliata finemente aggiungendo un po’ di zucchero, un goccio d’acqua e uno di birra. Nel frattempo, tagliate una fetta spessa di scamorza affumicata e avvolgetela a una fetta di Prosciutto crudo di Norcia IGP Salpi. Farcite la bruschetta con pane ai cereali diponendo come base le cipolle, adagiatevi poi il rotolino di prosciutto e spolverate con pepe o rosmarino e… Buon appetito!